13|11|2020
Cozonac: il dolce rumeno delle feste

 

Paese che vai, dolce che trovi!

 

Il Cozonac, detto anche “cosunac”, è un pane dolce intrecciato, tipico della cultura e della tradizione Rumena.
Sempre presente sulle tavole natalizie e pasquali, la preparazione di questo dolce fa parte del rito della festività e il suo delizioso profumo invade le case nei giorni che precedono le grandi occasioni.
Una ricetta semplice che racchiude una storia secolare, ricca di significati e di valenze culturali, un dolce portafortuna, emblema della socialità, simbolo della condivisione e della famiglia.

 

Si tratta di un impasto lievitato dal sapore unico e particolare, un pane dolce e soffice ripieno di cacao e frutta secca; questo “panettone delle feste”, formato da una corda a due capi che si attorcigliano tra di loro, ha un aspetto che ricorda quello di una treccia o di un plumcake.
Sono davvero numerose le varianti del Cozonac perché è un dolce popolare la cui ricetta viene tramandata di madre in figlia, di famiglia in famiglia e di generazione in generazione.
La versione originaria deve essere stata molto più semplice, con meno ingredienti rispetto alle ricette attuali; nel corso dei secoli, poi, ogni popolo ha modificato la ricetta secondo il proprio gusto e le proprie preferenze alimentari.

 

Il trucco per un Cozonac perfetto? Preparare un paio d’ore prima gli ingredienti, in modo tale che siano a temperatura ambiente al momento di impastare, e lavorare in un ambiente caldo per farlo lievitare correttamente.

 

Siete curiosi di assaggiarlo? Al Panificio Brun potete trovare il Cozonac nella versione classica e quello nella versione fruttata, in cui vengono aggiunti lokum, dolcetti gelatinosi a base di amido di mais, zucchero e frutta, all’interno dell’impasto.

 

Venite a provare questo soffice e goloso pane dolce nei nostri punti vendita!